Valvole VRBB®
Le valvole VRBB® brevettate vengono installate in corrispondenza del raccordo tra la tubazione di trasporto gas di ogni pozzo ed il collettore perimetrale di collettamento gas all’impianto di aspirazione. La manovra di regolazione delle valvole avviene mediante l’uso di un volantino facilmente accessibile e pratico.

Sulla corsa del pistone sono indicate due scale graduate che consentono una immediata lettura delle condizioni indicative di portata.

In particolare sono indicate:
  • Una scala millimetrica coi gradi di apertura da rapportare alle curve indicate sul diagramma fornito in dotazione alle valvole.
  • Una scala indicativa della percentuale di portata in funzione dell'apertura.
Il sistema di costruzione delle valvole prevede la possibilità di smontaggio delle stesse per la sostituzione di guarnizioni di tenuta che nel tempo potessero eventualmente deteriorarsi.

Oltre la regolazione millimetrica, tali valvole consentono una totale chiusura (con depressione minima assicurata = 1 bar) ed una totale apertura, con una modesta riduzione del diametro della tubazione, per evitare perdite di carico e la formazione di turbolenze indesiderate.
Ciò consente anche il deflusso totale delle condense senza formazioni di ristagni o impurità che riducano il passaggio del biogas.

L'HDPE costituente le valvole è del tipo "S 5 o 8" secondo le norme per il convogliamento di gas combustibili e, sia per le saldature che per i materiali impiegati, sono disponibili a richiesta le certificazioni di qualità.

Prese di misura sono previste sul corpo delle VRBB per la verifica di portata, depressione, tenori di qualità effettivi del biogas.

La ns. linea di fornitura prevede la produzione di due tipi di valvole, in funzione delle esigenze di installazione locali e precisamente:
  • Comando manuale con volantino superiore (S).
  • Comando manuale con volantino frontale (F).
Tali valvole rappresentano, pertanto, la soluzione ottimale per la regolazione di precisione della rete di aspirazione del biogas di discarica in quanto sistemi alternativi (tipo valvole a farfalla), non consentono regolazioni graduali del flusso del gas.
Particolarmente indispensabili risultano, inoltre, in presenza di impianti di recupero energetico con produzione di energia elettrica, poichè tutto il sistema richiede portate di gas costanti, controllabili e regolabili in modo assolutamente preciso pozzo per pozzo.


  Photogallery
         
 
  Tutto il materiale in questo sito è Copyright 2003 BiaMont sas
È vietata la riproduzione anche parziale