Cogenerazione
La tecnica di utilizzare il biogas per la produzione di Energia Elettrica, dopo iniziali esperienze non sempre positive, si è ormai affermata anche grazie a normative vigenti che premiano la produzione di energia da fonti rinnovabili (eolico, solare, biomasse).

L'impiego di motori per produzione di energia elettrica con biogas da RSU è di delicata attuazione a causa della qualità del biogas stesso in cui le varie sostanze inquinanti impongono specifiche esperienze impiantistiche e gestionali.

Le biomasse vengono altresì utilizzate per produzione di energia attraverso degradazione anaerobica in speciali digestori, da noi proposti, che producono biogas.

Il calore prodotto dai fumi di scarico dei motori o dall'acqua di raffreddamento costituiscono una importante fonte calorica che, se opportunamente sfruttabile, consente un rendimento dell'impianto del 90% c.a.

Tale calore è stato utilizzato, in vari casi, per riscaldamento edifici, serre, impianti di depurazione percolati, ecc.

Le emissioni in atmosfera sono soggette alle normative vigenti. Pertanto i motori sono dotati di marmitte catalitiche e i fumi controllati da specifiche sonde.

Le Centrali Elettriche sono realizzate con sistemi modulari in containers e cedono la corrente prodotta, attraverso trasformatori, alla Rete Elettrica.

Il controllo a distanza della funzionalità degli impianti è assicurata da sistemi telematici.

BiaMont è in grado di proporre sistemi integrati dalla rete di convogliamento biogas, alla Centrale di aspirazione/combustione agli impianti di Recupero Energetico.

Sono proponibili anche sistemi contrattuali con investimento in proprio e riconoscimento di quota tariffaria all'Ente Gestore.


  Photogallery
   
 
  Tutto il materiale in questo sito è Copyright 2003 BiaMont sas
È vietata la riproduzione anche parziale